Università degli studi di Pavia

 

Contenuto della pagina

 
Percorso formativo
PERCORSO FORMATIVO DEI DOTTORANDI
di ECOLOGIA SPERIMENTALE E GEOBOTANICA

Gli iscritti al Dottorato di Ricerca in Ecologia Sperimentale e Geobotanica hanno l’obbligo di partecipare ad attività didattiche che completino il loro percorso di studi.
Ogni anno, il Collegio dei Docenti dispone l’elenco delle attività che costituiscono l’offerta formativa del Dottorato. Tali attività, pubblicate on-line sul sito del Dottorato e aggiornate ogni anno accademico, consistono in: seminari da svolgere da parte del dottorando, partecipazione ai seminari svolti da altri dottorandi, frequenza ad uno o più corsi istituzionali in ambito universitario, partecipazione a corsi, conferenze, seminari e congressi nazionali ed internazionali.
Ai fini del conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca è necessario che ciascun dottorando consegua 180 crediti formativi universitari (CFU) nell’arco dei tre anni del corso, di cui 129 conseguiti attraverso l’attività di ricerca, 12 attribuiti per la stesura della tesi, e 39 ottenibili mediante la frequenza alle suddette attività dell’offerta formativa e specificate nella tabella sottostante. Il carico formativo per ciascun anno corrisponde a 60 CFU.
Lo studente dovrà inoltre avere almeno un lavoro accettato su rivista ISI prima del conseguimento del titolo.

Lo studente è fornito di un documento per la registrazione delle attività formative frequentate (Registro del Dottorando, scaricabile qui) che dovrà consegnare al Coordinatore unitamente alla relazione annuale. E’ fatto obbligo al dottorando di compilare tale registro in tutte le sue parti, riportando sia le attività di partecipazione a corsi e convegni sia le attività seminariali. Le attività formative sono sottoposte a valutazione.
I nuovi dottorandi iscritti al corso sono tenuti a consegnare in forma scritta al Collegio dei Docenti, all’inizio del primo anno, una proposta di ricerca che verrà valutata dallo stesso. Saranno inoltre invitati a presentare tale proposta durante un incontro con i Docenti e i colleghi del Dottorato. Alla fine di ogni anno accademico, entro il primo di Ottobre, ogni dottorando dovrà presentare una relazione in forma scritta, in italiano o in inglese (da inviare in formato elettronico al Coordinatore), riguardante le attività svolte durante l’anno, sulla base della quale verrà valutata l’ammissione all’anno successivo. Inoltre, al fine di migliorare la capacità di presentare il lavoro svolto e di ottenere riflessioni critiche dei risultati ottenuti, è previsto che ciascun dottorando presenti gli sviluppi della propria ricerca in occasione di incontri annuali, ai quali la partecipazione dei dottorandi è obbligatoria ed ai quali saranno invitati i componenti del Collegio dei Docenti.
Di seguito sono scaricabili i format delle relazioni:
Template progetto di dottorato
Template relazioni intermedie

Si invitano i dottorandi a prendere visione della pagina web del Dottorato di Ricerca dell’Università degli Studi di Pavia:
http://www.unipv.eu/on-line/Home/Ricerca/Dottoratidiricerca.html
contenente il Regolamento del Dottorato e tutte le informazioni riguardanti gli adempimenti burocratici, la modulistica, contatti utili, ecc...
Lo schema dettagliato dell’attività formativa è riportato nella scheda allegata.

 

 

 
 
Operazione Trasparenza Realizzato con il CMS Ariadne Content Manager da Ariadne

Torna all'inizio