Università degli studi di Pavia

 

Contenuto della pagina

 
Obiettivi
 La formazione degli allievi del dottorato è diretta principalmente alla ricerca di base nei diversi campi delle discipline ecologiche, ma indirizzando le indagini su temi con implicazioni applicative o direttamente connessi alla risoluzione di problemi pratici.

Le discipline ecologiche impartite dai docenti che afferiscono al dottorato caratterizzano fortemente la sede pavese, in modo particolare per i sinergismi che si realizzano in merito ai bioindicatori, al monitoraggio ambientale e alle indagini territoriali più in generale.

In particolare le ricerche sono svolte nei seguenti indirizzi:

1) ecologia dei sistemi acquatici,
2) geobotanica,
3) ecologia e biodiversità dei funghi,
4) ecologia degli invertebrati e conservazione della natura,
5) ecologia del comportamento animale.

L'attività didattica si concretizza in corsi ed una serie di seminari su argomenti diversi: da generali a specialistici, aperti agli allievi dei diversi cicli, e in parte dedicati ai singoli indirizzi di ricerca in funzione delle ricerche attivate per le tesi di dottorato. Le indagini nei diversi habitat naturali o con diversi gradi di dipendenza dalle attività umane sono svolte mediante approcci metodologici diversi in funzione delle componenti biotiche che, di caso in caso, risultano più adatte per descrivere le variazioni spazio-temporali dei fattori ambientali.

Lo svolgimento del dottorato è così articolato:

Definizione degli argomenti delle tesi sperimentali.
Scelta dei tutori ed di eventuali cotutori.
Attività didattica: corsi, seminari metodologici (primo e secondo anno), seminari specialistici e periodi di permanenza presso istituti di ricerca stranieri e nazionali (secondo e terzo anno).
Esposizione, da parte dei dottorandi, dello stato di avanzamento delle proprie ricerche in gruppi di lavoro affini e in forma pubblica, alla fine di ogni anno di corso.  
 
Operazione Trasparenza Realizzato con il CMS Ariadne Content Manager da Ariadne

Torna all'inizio